lunedì 19 giugno 2017

Il calo del desiderio



Recentemente una mia amica mi ha raccontato della sua crisi relazionale.
Da tempo non sente più il desiderio di avere rapporti sessuali con suo marito, che a suo dire non le fa mancare nulla, ma non è più come un tempo.
Forse non è più innamorata e vorrebbe capirlo.
Questa esperienza mi ha fatto chiedere quanto sia importante in una relazione il sesso.
Nessuno di noi può negare che l’intimità fisica è importante ed aiuta a far crescere le persone e la relazione di coppia: il che  significa sentirsi amati in maniera privilegiata.
Oltre agli interessi in comune, la progettualità, la condivisione, la comunicazione vi è il sesso, che è la manifestazione corporea di chi siamo.
Quando manca il sesso, la coppia consapevole sa che si sta trattando di un momento, magari ci sono dei problemi di salute che lo impediscono, ma non sempre è così: basta osservare come sono i baci e gli abbracci con cui comunichiamo all’altra persona il nostro trasporto, e la mancanza di rapporti sessuali a volte è l’apice di qualcosa che si è rotto tanto tempo fa.
Si può provare, in casi particolari e dietro prescrizione medica, con dei farmaci per ravvivare un pene ammosciato da stress e noi, o un lubrificante vaginale che aiuta a scaldarsi, ma quanto può durare tutto questo?
Si deve anche far attenzione alla comunicazione interna alla coppia che diventa poco chiara e contamina la sfera del desiderio.
Allora è bene fermarsi, interrogarsi su cosa stia accadendo all’interno di essa e nella vita di entrambe. Si può chiedere aiuto ad un esperto della relazione per capire e capirsi meglio.
Magari anche per conoscersi meglio, forse diventa anche l’occasione per capacitarsi che vi sono momenti belli e brutti, piacevoli e meno piacevoli. Attendere che ci si innamori dell’altro.
A volte è solo l’inizio dell’addio.
E scegliere di cambiare vita, o scegliere di stare assieme e magari optare per una vita parallela.

Nessun commento:

Posta un commento

TANTO TEMPO FA

Tanto tempo fa, quando non c’era mio marito nella mia vita, nel mio letto ed a leccarmi la figa ed io a fargli venire la voglia di cav...